Chi siamo

TOOLOD è una applicazione concepita da tre professionisti. L’idea che ci potesse essere un bisogno non soddisfatto relativamente ai sistemi per la gestione del Capitale Umano è venuta a Roberto e Marco nel corso dei numerosi progetti di consulenza da loro condotti su tematiche di sviluppo organizzativo. Roberto e Marco hanno fondato una boutique di consulenza qualche anno fa, focalizzandosi fin dall’inizio sul supporto ad aziende medio-grandi (nazionali, multinazionali e pubbliche amministrazioni) nel raggiungimento dell’efficienza organizzativa, attraverso l’allineamento delle personale agli obiettivi strategici.

L’altro co-fondatore, Stefano, ha sviluppato una significativa esperienza come consulente in ambito sales e marketing affrontando spesso tematiche organizzative, ed ha una particolare inclinazione per l’uso di strumenti IT e nuove tecnologie. E’ stato uno dei primi utilizzatori di quelli che possono essere considerati gli antenati degli attuali computer, ben prima dell’età di internet… distruggendo tutto ciò che ha usato. Più recentemente, Stefano è diventato Business Angel per una start-up “visionaria”.

 

Roberto e Marco hanno sviluppato il modello logico di TOOLOD e lo hanno utlizzato per diverso tempo nei loro progetti. Finché si sono resi conto che si potevano standardizzare e ingegnerizzare i processi e gli strumenti alla base dei loro inteventi e tresferirli in un software in modo da evitare ogni volta di “reinventare la ruota” . Hanno definito le specifiche di TOOLOD e sviluppato la versione beta all’inizio del 2014. Nel frattempo Stefano, che conosceva Roberto fin dai tempi dell’MBA, si è unito al team. La versione beta di TOOLOD è stata testata con esito positivo all’inizio dell’estate del 2014, nel corso di un progetto di consulenza con un grande cliente. Durante il progetto lo strumento ha supportato le fasi di raccolta ed elaborazione dei dati sul funzionamento organizzativo dell’azienda ma senza che il cliente avesse accesso alla suite completa.

Ora, autunno 2014, TOOLOD è live.

 

Vogliamo soddisfare la richiesta di capacità analitiche del mondo HR, ed aiutarlo ad avere un ruolo di primo piano nelle decisioni di business a supporto della linea. E vogliamo aiutare il management a gestire al meglio le risorse assegnate. Il Capitale Umano è l’asset per eccellenza, che rende ciascuna azienda speciale a proprio modo. Noi vogliamo supportare la funzione HR e il management di aziende grandi e piccole offrendo una visione consistente di come personeprocessi contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi aziendali. La nostra ambizione, non troppo segreta, è diventare lo standard di fatto in area HR analytics e gestione del Capitale Umano. Sappiamo fin troppo bene che ci sono moltissimi strumenti e aziende nel mondo che hanno obiettivi simili, ma crediamo anche che con dedizione e passione per il nostro lavoro saremo in grado di fornire ai nostri clienti risultati di qualità superiore.

Il piano di sviluppo è ambizioso, ma rimarremo comunque fedeli ai nostri principi di ricerca della qualità: nessuna release sarà rilasciata se non conterrà un valore provato.

 

L’azienda che ha sviluppato TOOLOD si chiama TOOLAKE per ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare, ma che sono legate alle città di due dei fondatori, è basata vicino al Duomo di Milano e ha una sede presso un incubatore di imprese in Valle Camonica. Se vi può interessare……..TOOLOD è una abbreviazione per “TOOL for Organizational Development”.

Ore
Attive:

01

:

57

Passive:

00

:

27

1328

E-mail inviate

122

Progetti in corso

319

Fatture emesse

Don't buy time

Improve it!